Visione | Missione

Visione
Ci proponiamo di migliorare le condizioni di vita generali in Svizzera, in modo da proteggere i bambini dalla trascuratezza, dai maltrattamenti e da tutte le forme di violenza, e da garantire la loro dignità e integrità mentale, psichica, fisica e sessuale.

Missione
Quale piattaforma nazionale, individuiamo, promoviamo e divulghiamo i progetti particolarmente degni di nota nel campo della prevenzione della violenza nei confronti dei bambini e dei giovani. A tale scopo, sosteniamo i progetti di ricerca applicata, nonché i progetti di prevenzione e formazione basati sull’evidenza e dagli effetti tangibili. Inoltre divulghiamo i risultati ottenuti con tali progetti e le esperienze accumulate.

«La protezione dell’infanzia è una delle priorità della politica svizzera per l’infanzia e la gioventù. Tutti i bambini devono poter crescere in un contesto che ne favorisca il benessere, nonché acquisire le competenze necessarie per valutare le situazioni con cui sono confrontati e reagire in maniera adeguata. Tutto ciò, chiaramente, tenendo conto della capacità di discernimento che evolve man mano che il bambino cresce. Gli attori pubblici e privati che contribuiscono a sviluppare e a mettere in pratica la politica per la protezione dell’infanzia in Svizzera sono numerosi quanto gli sforzi profusi finora a livello preventivo. Tuttavia, spesso manca una valutazione dei vari approcci e una condivisione delle iniziative di successo. È proprio in questo senso che il Fondo svizzero per progetti di protezione dell’infanzia intende apportare un valore aggiunto, sostenendo finanziariamente le valutazioni dei progetti, i lavori di ricerca applicata e i progetti di prevenzione e formazione, nonché pubblicando e divulgando i relativi risultati.»

Muriel Langenberger, ex Presidente

Schweizerischer Fonds für Kinderschutzprojekte | Fonds suisse pour des projets de protection de l‘enfance | Fondo svizzero per progetti di protezione dell‘infanzia | CH-8098 Zürich