Organizzazione

L’associazione è stata fondata da un partner pubblico (l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali) e da due fondazioni private (l’UBS Optimus Foundation e l’Oak Foundation). L’associazione rappresenta quindi una cosiddetta «Public-private Partnership» (PPP), ossia un partenariato tra pubblico e privato che, in modo innovativo, unisce risorse, competenze e reti. Ciò consente di impiegare i fondi in maniera mirata, permettendo di integrare nel migliore dei modi gli sforzi del settore pubblico e di quello privato, e di approfondire le conoscenze riguardanti le attività mirate di prevenzione, a vantaggio di tutte le organizzazioni attive nel campo della protezione dell’infanzia.
I cantoni (KKJS/CDOS)  sono a disposizione del Fondo come organo consultivo.

Il Fondo svizzero per progetti di protezione dell’infanzia è stato lanciato in questa forma a settembre 2012 con l’obiettivo di rendere utilizzabile lo specifico potenziale di una collaborazione tra pubblico e privato per la protezione dell’infanzia. Nella fase pilota, 2012 – fine 2013, si a creato l’infrastruttura e si stabiliscono i processi in linea con la strategia definita, s’identificano e si sovvenzionano i primi progetti.

Organigramma

I rapporti annuali riportan0 le attività de la fase pilota. Il bilancio annuale segue le norme Swiss GAAP FER 21 ed è venuto rivisto mediante un revisore contabile esterno. L’Assemblea dei Soci dal Fondo nelle sue assemblee generali ha accettato i rapporti e i bilanci e conceduto il discarico al direttorio.

Rapporto annuale 2015 (in inglese): Swiss Project Fund for Child Protection_Annual Report 2015

Bilancio annuale 2015 e rapporto di revisione: Jahresrechnung_Kinderschutzfonds_2015

 

Rapporto annuale 2014 (in inglese): Swiss Project Fund for Child Protection_Annual Report 2014

Bilancio annuale 2014 e rapporto di revisione: Jahresrechnung_Kinderschutzfonds 2014

 

Rapporto annuale 2012-2013 (in inglese): Swiss Project Fund for Child Protection_Annual Report 2012_2013

Bilancio annuale 2012-2013 e rapporto di revisione: Jahresrechnung 2012_2013

 

 

Schweizerischer Fonds für Kinderschutzprojekte | Fonds suisse pour des projets de protection de l‘enfance | Fondo svizzero per progetti di protezione dell‘infanzia | CH-8098 Zürich